Descrizione: \\Exchange\company\FORM&R\02-INFORMATICA & TEL\004-INTERNET-HW-TELEFONIA\05-INTERNET\Z_IMMAGINI\logo forme-1r.jpg            ecm_logo         logo_formazione_regione_veneto                     

   Provider ECM  ID-79  Regione del Veneto

 

Sotto riportiamo alcuni eventi in videoconferenza del mese di maggio, altri, di prossima erogazione, sono segnalati a fondo pagina.

Ø  11-05-2021: CONTROLLO DEI VETTORI E INTERVENTI DI DISINFESTAZIONE CONTRO LE ZANZARE: NORMATIVA, OPERATIVITA' E CONTROLLI PREVISTI NELLA REGIONE DEL VENETO. (ID168357)

 

Ø  19-05-2021: LA GESTIONE DEI RIFIUTI NELLA STRUTTURE SANITARIE E SOCIO SANITARIE CON DEGENZA -NOVITA' E CRITICITA' (crediti ECM-ID164844)

 

Ø  27-05-2021 : TECNICHE DI IGIENIZZAZIONE E SANIFICAZIONE DEGLI AMBIENTI DI LAVORO E DESTINATI ALL'ASSEMBRAMENTO DI PERSONE (UTILIZZO DI SOSTANZE, CHIMICHE E NON, SU SUPERFICI E ARIA AMBIENTE) (vale anche per il percorso per Referente/COVID MANAGER -ID168970)

 

CONTROLLO DEI VETTORI E INTERVENTI DI DISINFESTAZIONE CONTRO LE ZANZARE: NORMATIVA, OPERATIVITA' E CONTROLLI PREVISTI NELLA REGIONE DEL VENETO.

 [Sanità e igiene pubblica] ID Evento: 168357   

 

Corso in videoconferenza su Google Meet                      11 maggio 2021 14.00-17.00

Destinatari

Operatori pubblici e privati con funzioni di gestione e/o di controllo della corretta applicazione della DGR. 12 del 12  gennaio 2021  in continuità con quanto stabilito con la D.G.R. n. 174 del 22/02/2019 ( uffici ecologia/ambiente, società di disinfestazione, amministratori pubblici e  operatori del settore)

 

Programma

L'importanza sanitaria delle zanzare

Il monitoraggio delle zanzare invasive

Lotta adulticida

Efficacia dei prodotti antilarvali

Efficacia di un intervento antilarvale

Il controllo delle zanzare in ambito urbano

Linea guida della Regione del Veneto e DGR. n. 12 del 12 gennaio 2021

La gestione nelle aree frequentate dalla popolazione e da gruppi vulnerabili

L'utilizzo dei PMC/Biocidi e la sicurezza dei lavoratori della ditta affidataria

Efficacia dei controlli su servizi interni e appalti esterni

 

Relatori

Dr. Simone Martini – Esperto di Entostudio Consulente Entomologo ULSS 6 Euganea

Dr. Giuliano Caccin Funzionario Servizio SPISAL

Tecnico IZSVe- Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie

 

COSTI / TERMINI / MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Iscrizione:

I posti sono assegnati in ordine di iscrizione. Le eventuali preiscrizioni devono essere confermate entro 3 gg. dalla data di avvio dell’evento. Dopo tale termine le preiscrizioni non confermate decadono.  Ricordiamo che, in caso di imprevisto che non permetta la partecipazione al corso, al cliente spetta il diritto di partecipazione ad altro corso di pari durata scelto tra quelli a catalogo e/o in progettazione nei 12 mesi seguenti l'assenza. Il cliente può far partecipare anche allievi diversi da quelli inizialmente individuati.

 

Prezzo Listino, oltre IVA (P.A. esente):

Per adesione singola € 40,00

Riduzione del 10% dalla 3° iscrizione.

Per i clienti, contattare la segreteria per il piano delle agevolazioni attive.

 

La quota d'iscrizione comprende:

Ø  La partecipazione al corso

Ø  Il materiale didattico eventualmente messo a disposizione dai docenti

Ø  Attestato di partecipazione a fronte del 90% di frequenza*. In caso di partecipazione inferiore, su richiesta dell’interessato, l’ente trasmetterà una certificazione di presenza valida ai soli fini amministrativi.

 

Modalità di iscrizione: 

Nel caso di beneficiari delle agevolazioni sopra riportate richiedere il modulo d'iscrizione alla segreteria info@former-division.it, diversamente è possibile procedere direttamente con l'iscrizione on line. 

 

Crediti/Attestazioni e Obbligo di Frequenza:

Ø  Con frequenza non inferiore al 90%, 1 credito per aggiornamento sicurezza per tutte le figure safety (RSPP/ASPP/RLS/DLSPP/ preposto/ lavoratore/..),  1 Credito (Asse 2) per aggiornamento Formatori Sicurezza.

Ø  Gli attestati e le certificazioni sono inviate a mezzo mail al termine delle verifiche formative e amministrative.

 

*Qualora il corso sia erogato, parzialmente o totalmente in base alla normativa vigente, in modalità Videoconferenza/Elearning, anche le attività eseguite con i mezzi informatici sono registrate e sono conteggiate ai fini della frequenza necessaria per il rilascio di attestati e certificazioni; il trattamento dei dati avviene con modalità compliance in relazione al GDPR  679/2016.

 

 

Ø  Segnala Manifestazione d'Interesse a questo corso/edizione

Ø  Vai a Iscrizione On Line

Ø  Richiedi modulo iscrizione cartaceo

Ø  Segnala interesse per edizione in data diversa

Ø  Richiedi contatto telefonico

Ø  Per P.A. - richiedi documento tracciabilità finanziaria

 

 

 

 

 

LA GESTIONE DEI RIFIUTI NELLA STRUTTURE SANITARIE E SOCIO SANITARIE CON DEGENZA - NOVITA’ E CRITICITA’.

[Sanità e igiene] ID Evento: 164844               

 

Corso in videoconferenza su Google Meet                                19  maggio 2021 8.50 - 13.00  

 

Descrizione dell’evento:

Il corso si propone di dare una visione d'insieme agli aspetti inerenti la gestione dei rifiuti PRODOTTI NELLE STRUTTURE SANITARIE E SOCIO SANITARIE, tenendo in considerazione le problematiche COLLEGATE AL CONTROLLO DELL’INFEZIONE DA CORONAVIRUS

 

Obiettivi didattici:

Far conoscere le novità introdotte con le recenti normative Nazionali e Regionali, trasmettendo gli strumenti per la gestione dei rifiuti in conformità alla normativa e un'ampia visione sulle criticità riscontrabili nella pratica applicativa/operativa e sulle relative possibili soluzioni.

Destinatari:

Il corso è particolarmente indicato per coloro che operano in qualità di referenti del reparto/struttura, preposti, referenti dei servizi tecnici del servizio di prevenzione e protezione oppure per coloro che  sono coinvolti, direttamente o indirettamente e a qualunque titolo, nella gestione del tema rifiuti sanitari.

 

Programma:

Gestione dei rifiuti: conoscere le norme e gli aspetti tecnici per la gestione

Come classificare i rifiuti speciali e gli assimilati agli urbani

Quali rifiuti possono essere conferiti al servizio pubblico di raccolta

Analizzare le nuove regole della normativa ADR (CENNI)

Come garantire la tracciabilità dei rifiuti prodotti

Come risolvere le criticità operative

Dispositivi di protezione individuale (DPI)

Responsabilità interne e  criteri gestionali amministrativi

 

Docente: Dr.ssa Lorella Bolognese- Responsabile Servizio Gestione Rifiuti e Tutela Ambientale - Istituto Oncologico Veneto IRCCS Consulente ADR - ASPP

COSTI / TERMINI / MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Iscrizione:

I posti sono assegnati in ordine di iscrizione. Le eventuali preiscrizioni devono essere confermate entro 3 gg. dalla data di avvio dell’evento. Dopo tale termine le preiscrizioni non confermate decadono.  Ricordiamo che, in caso di imprevisto che non permetta la partecipazione al corso, al cliente spetta il diritto di partecipazione ad altro corso di pari durata scelto tra quelli a catalogo e/o in progettazione nei 12 mesi seguenti l'assenza. Il cliente può far partecipare anche allievi diversi da quelli inizialmente individuati.

 

Prezzo Listino, oltre IVA (P.A. esente):

Prezzo listino € 120,00

 

Agevolazioni:

Sconto del 10% a partire dalla 2° iscrizione 

Agevolazioni cumulabili tra loro - max 15%

-       Sconto del 5 % clienti FORM&R

-       Sconto del 10% per il settore Sanitario, Socio Sanitario e Sociale e No Profit

-       Sconto del 10% per iscrizioni perfezionate entro 10 gg ante la data di avvio del corso

Extra bonus 5% riservato agli allievi FORM&R dei corsi

-       FORMATORE DELLA SICUREZZA DEL LAVORO 24 ORE

-       FORMATORE ALLA GESTIONE DELL’EMERGENZA 24 ORE

-       FORMATORE 2° LIVELLO 16 ORE

-       COVID MANAGER 24 ORE

-       CORSO BASE ASPP/RSPP (Mod.A+Mod.B/Mod.C)

-       CORSO RLS  32 ORE

 

La quota d'iscrizione comprende:

Ø  La partecipazione al corso

Ø  Il materiale didattico eventualmente messo a disposizione dai docenti

Ø  Attestato di partecipazione a fronte del 90% di frequenza*. In caso di partecipazione inferiore, su richiesta dell’interessato, l’ente trasmetterà una certificazione di presenza valida ai soli fini amministrativi.

 

Modalità di iscrizione: 

Nel caso di beneficiari delle agevolazioni sopra riportate richiedere il modulo d'iscrizione alla segreteria info@former-division.it , diversamente è possibile procedere direttamente con l'iscrizione on line. 

 

Crediti/Attestazioni e Obbligo di Frequenza:

Ø  Con frequenza non inferiore al 90%, 4 crediti per aggiornamento sicurezza per tutte le figure safety (RSPP/ASPP/RLS/DLSPP/ preposto/ lavoratore/..),  4 Crediti (Asse 2) per aggiornamento Formatori Sicurezza.

Ø  Gli attestati e le certificazioni sono inviate a mezzo mail al termine delle verifiche formative e amministrative.

 

*Qualora il corso sia erogato, parzialmente o totalmente in base alla normativa vigente, in modalità Videoconferenza/Elearning, anche le attività eseguite con i mezzi informatici sono registrate e sono conteggiate ai fini della frequenza necessaria per il rilascio di attestati e certificazioni; il trattamento dei dati avviene con modalità compliance in relazione al GDPR  679/2016.

 

 

Ø  Segnala Manifestazione d'Interesse a questo corso/edizione

Ø  Vai a Iscrizione On Line

Ø  Richiedi modulo iscrizione cartaceo

Ø  Segnala interesse per edizione in data diversa

Ø  Richiedi contatto telefonico

Ø  Per P.A. - richiedi documento tracciabilità finanziaria

 

 

TECNICHE DI IGIENIZZAZIONE E SANIFICAZIONE DEGLI AMBIENTI DI LAVORO E DESTINATI ALL'ASSEMBRAMENTO DI PERSONE (UTILIZZO DI SOSTANZE, CHIMICHE E NON, SU SUPERFICI E ARIA AMBIENTE).

[Sanità e igiene] - ID Evento: 168970

 

Corso in videoconferenza su Google Meet                      27 maggio 2021 13.50 - 18.00

(l'incontro è suddiviso in 2 parti, è possibile la partecipazione anche alla singola parte)

 

Descrizione dell’evento:

Il corso ha la finalità di illustrare e puntualizzare aspetti teorici e pratici delle attività di disinfezione e sanificazione con specifico rimando alle misure preventive a tutela delle persone e dell’ambiente ed anche con riferimento alle necessità attuali di sanificazione dovute alla pandemia COVID-19.

L’evento è valido anche per il percorso "Referente/Manager COVID" (richiedi scheda alla segreteria)

 

Obiettivi didattici:

Fornire, anche alla luce di "nuove" proposte commerciali di attrezzature per l'igienizzazione e sanificazione degli ambienti, parte dai concetti di chimica per comprendere i principi, la composizione, l’efficacia e la pericolosità dei presidi sanitari per l’igiene delle superfici e la sanificazione dell’aria ambiente, un approfondimento in merito allo studio delle misure da attivare per la salute e la sicurezza delle persone che devono utilizzare gli ambienti e per la corretta conservazione di arredi, attrezzature ed impianti.

 

Destinatari:

Il corso è particolarmente indicato per tutti i soggetti che a qualsiasi titolo sono coinvolti, direttamente e/o indirettamente, nei processi che impattano nella salute dei lavoratori e utenti. (Servizio prevenzione e protezione, preposti e lavoratori, RLS, uffici acquisti, ufficio servizi generali…)

 

Docente: Ing. Ferrari Carlo - A.R.P.A.V. – Servizio Osservatorio Grandi Rischi

 

 

Programma:

Ø  PRIMA PARTE: ore 13,50-16,00

CONCETTI DI BASE E COMPOSIZIONE DEI PRODOTTI CHIMICI PER LA DISINFEZIONE E PRINCIPI SU CUI SI BASANO LE LORO PROPRIETÀ  (BIOCIDI, PRESIDI MEDICI CHIRURGICI, UTILIZZO DI OZONO, ALCOL, BATTERICIDI, IPOCLORITO DI SODIO...)

·          Concetti di chimica di base e aspetti biologici per meglio comprendere i principi, la composizione, l’efficacia e la pericolosità dei prodotti per l’igiene e la disinfezione

·          Le peculiarità dei microrganismi target

·          Tipi di Biocidi (Reg. UE 528/2012)  proprietà e loro utilizzo

·          Presidi Medico Chirurgici D.P.R. 392 del 6/10/1998 proprietà ed esempi di utilizzo

·          Confronto finale / verifica apprendimento

 

Ø  SECONDA PARTE: ore 16,00-18,00

TECNICHE DI IGIENIZZAZIONE E SANIFICAZIONE DEGLI AMBIENTI DI LAVORO E DESTINATI ALL’ASSEMBRAMENTO DI PERSONE (UTILIZZO DI SOSTANZE, CHIMICHE E NON, SU SUPERFICI E ARIA AMBIENTE).

·          Pulizia e sanificazione in azienda, decontaminazione e aerazione degli ambienti di lavoro (aria e superfici)

·          Modalità operative e  nuove tecniche legate alle attività di pulizia e disinfezione degli ambienti.

·          Gli impatti ambientali delle attività di sanificazione e lo smaltimento dei rifiuti.

·          Le  misure da attivare per la salute e la sicurezza dell’operatore

·          Confronto finale / verifica apprendimento

 

COSTI / TERMINI / MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Iscrizione:

I posti sono assegnati in ordine di iscrizione. Le eventuali preiscrizioni devono essere confermate entro 3 gg. dalla data di avvio dell’evento. Dopo tale termine le preiscrizioni non confermate decadono.  Ricordiamo che, in caso di imprevisto che non permetta la partecipazione al corso, al cliente spetta il diritto di partecipazione ad altro corso di pari durata scelto tra quelli a catalogo e/o in progettazione nei 12 mesi seguenti l'assenza. Il cliente può far partecipare anche allievi diversi da quelli inizialmente individuati.

 

Prezzo Listino, oltre IVA (P.A. esente):

Per adesione a evento intero (prima parte + seconda parte)  € 85,00

Per adesione a una sola parte dell’evento: € 50,00

 

Agevolazioni valide solo per adesione a evento intero:

Le  agevolazioni cumulabili tra loro - max 15%

-       Sconto del 10% per il settore Sanitario, Socio Sanitario, P.A., Sociale e No Profit

-       Sconto del 5 % clienti FORM&R

-       Sconto del 10% per iscrizioni perfezionate entro 10 gg ante la data di avvio del corso

Extra bonus 5% su iscrizione al percorso base COVID MANAGER riservata agli allievi FORM&R dei corsi

-       FORMATORE DELLA SICUREZZA DEL LAVORO  24 ORE

-       FORMATORE ALLA GESTIONE DELL’EMERGENZA  24 ORE

-       FORMATORE 2° LIVELLO   16 ORE

-       CORSI MODULI B e C

Extra Sconto del 10% a partire dalla 2° iscrizione 

 

La quota d'iscrizione comprende:

Ø  La partecipazione al corso

Ø  Il materiale didattico eventualmente messo a disposizione dai docenti

Ø  Attestato di partecipazione a fronte del 90% di frequenza*. In caso di partecipazione inferiore, su richiesta dell’interessato, l’ente trasmetterà una certificazione di presenza valida ai soli fini amministrativi.

 

Modalità di iscrizione: 

Nel caso di beneficiari delle agevolazioni sopra riportate richiedere il modulo d'iscrizione alla segreteria info@former-division.it, diversamente è possibile procedere direttamente con l'iscrizione on line. 

 

Crediti/Attestazioni e Obbligo di Frequenza:

Ø  Con frequenza non inferiore al 90%, 4 crediti per aggiornamento sicurezza per tutte le figure safety (RSPP/ASPP/RLS/DLSPP/ preposto/ lavoratore/..),  4 Crediti (Asse 2) per aggiornamento Formatori Sicurezza.

Ø  Gli attestati e le certificazioni sono inviate a mezzo mail al termine delle verifiche formative e amministrative.

 

*Qualora il corso sia erogato, parzialmente o totalmente in base alla normativa vigente, in modalità Videoconferenza/Elearning, anche le attività eseguite con i mezzi informatici sono registrate e sono conteggiate ai fini della frequenza necessaria per il rilascio di attestati e certificazioni; il trattamento dei dati avviene con modalità compliance in relazione al GDPR  679/2016.

 

 

Ø  Segnala Manifestazione d'Interesse a questo corso/edizione

Ø  Vai a Iscrizione On Line

Ø  Richiedi modulo iscrizione cartaceo

Ø  Segnala interesse per edizione in data diversa

Ø  Richiedi contatto telefonico

Ø  Per P.A. - richiedi documento tracciabilità finanziaria

QUI TROVATE UNA SELEZIONE DI ALCUNI CORSI IN PROGRAMMAZIONE

CATALOGO IN AGGIORNAMENTO SU WWW.FORMER-DIVISION.IT

 

Ø  11-05-2021: PATENTINO FITOSANITARIO - ACQUISTO E GESTIONE (rinnovo - ID168068) Approfondisci...

Ø  13-05-2021: PATENTINO FITOSANITARIO - ACQUISTO E GESTIONE (corso base - ID168950) Approfondisci...

Ø  COVID MANAGER - nuova edizione maggio/giugno - aperte le preiscrizioni (corso base - 169155).

Vale quale aggiornamento D.Lgs 81/08  per le Figure della sicurezza ( Lavoratori, Preposti, Dirigenti, RLS, ASPP/RSPP) Approfondisci...

 

Ø  15-06-2021: I DPI- DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE- DI I°-II°-III° CATEGORIA NELL'EMERGENZA COVID-19: FORMAZIONE E ADDESTRAMENTO ALL'USO IN CASO DI RISCHIO BIOLOGICO, CHIMICO E CANCEROGENO. (Per attività di pulizia, sanificazione, fitosanitari e per tutte le attività per le quali è previsto l'addestramento obbligatorio -ID160804)   Approfondisci...

 

Ø  08-07-2021: CORSO PER LAVORATORI ADDETTI ALLA PIANIFICAZIONE, CONTROLLO E APPOSIZIONE SEGNALETICA STRADALE PER ATTIVITA' IN PRESENZA DI TRAFFICO. (corso base - ID169106)  Approfondisci...

 

Ø  21-07-2021: CORSO MOTOSEGA, DECESPUGLIATORE E ATTREZZATURE PER LA MANUTENZIONE DEL VERDE UTILIZZATE IN SICUREZZA AI SENSI DEL D.LGS 81/08. (corso base - ID169104)  Approfondisci...

 

 

 

 

 

CORSI ACQUISIZIONE ABILITAZIONE E AGGIORNAMENTO ATTREZZATURE

D.Lgs 81/2008 art.71 comma 7, art.73 – Accordo Stato-Regioni 22 febbraio 2012

VARIE SEDI - ANCHE PRESSO IL CLIENTE

mese di maggio-giugno-luglio 2021

 

Ø  CORSO DI ABILITAZIONE ALLA CONDUZIONE DI GRU SU AUTOCARRO (ID 169143) Approfondisci...

Ø  CORSO DI AGGIORNAMENTO ALLA CONDUZIONE DI GRU SU AUTOCARRO (ID 169145) Approfondisci...

Ø  CORSO DI ABILITAZIONE ALLA CONDUZIONE DI PLE- PIATTAFORMA ELEVABILE sia con Stabilizzatori e sia senza Stabilizzatori (ID 169146) Approfondisci...

Ø  CORSO DI AGGIORNAMENTO ALLA CONDUZIONE DI PLE - PIATTAFORMA ELEVABILE sia con Stabilizzatori e sia senza Stabilizzatori (ID 169147) Approfondisci...

Ø  CORSO DI ABILITAZIONE ALLA CONDUZIONE DI CARRELLI ELEVATORI SEMOVENTI CON CONDUCENTE A BORDO (ID 169149) Approfondisci...

Ø  CORSO DI AGGIORNAMENTO ALLA CONDUZIONE DI CARRELLI ELEVATORI SEMOVENTI CON CONDUCENTE A BORDO (ID 169151) Approfondisci...

Ø  Corso di Abilitazione per la conduzione di escavatori, pale e terne (ID 169152) Approfondisci...

Ø  Corso di Aggiornamento per la conduzione di escavatori, pale e terne(ID 169154)   Approfondisci...